Per i bambini da 0 a 6 anni non sarà più obbligatorio presentare il certificato medico sportivo. Con un Decreto congiunto firmato lo scorso 28 febbraio, i Ministeri della Salute e dello Sport hanno infatti accolto una proposta avanzata già nel 2015 dalla Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).
La decisione intende promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini, di facilitare l’approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di vita e di favorire un corretto modello di comportamento permanente.
“Oltre a costituire un risparmio economico per i cittadini e per lo Stato Italiano” – rileva la FIMP – “questa norma potrà aiutare a combattere la pericolosa tendenza alla sedentarietà: secondo gli ultimi dati il 53% dei giovani d’età compresa tra i 3 e i 5 anni e il 22% di quelli tra i 6 e i 10 anni non praticano alcuna forma di attività fisica”.
I bambini in età prescolare sono normalmente sottoposti fin dalla nascita a periodici controlli (bilanci di salute) da parte del pediatra di famiglia: li si può considerare perciò tutti di per sé idonei all’attività fisica, fatti salvi i casi particolari, che però sono già ampiamente noti al pediatra stesso.
L’auspicio è che, anche grazie a questo provvedimento, si possano ulteriormente promuovere stili di vita sani tra tutta la popolazione residente nel nostro Paese.
FONTE: https://mantobimbi.it/blog/120-certificato-medico-sportivo-non-piu-obbligatorio-per-bambini-fino-a-6-anni