Il medico dello sport, si occupa di certificare l’idoneità, alla pratica sportiva agonistica e non agonistica, può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche, legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci, ecc…
Dott. Giordano Giordani
Mi sono specializzato in ginnastica correttiva presso l’ISEF di Bologna nel 1981. Nel 2000 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente mi sono specializzato in Medicina dello Sport. Sono stato professore di Educazione Fisica presso le scuole medie. Sono stato assistente di Atletica Leggera presso l’ISEF di Verona. Dopo la laurea ho prestato attività assistenziale presso il reparto di Medicina Interna dell’Università di Verona fino al 2004.
Tra il 2003 e il 2006 ho collaborato con il centro di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona per visite di idoneità sportiva agonistica.
Ho inoltre collaborato con i medici sociali dell’A.C. Chievo Verona (prima squadra) per esecuzione di test di valutazione della prestazione atletica e densitometrie per la valutazione della composizione corporea nell’arco dell’anno di campionato 2005-2006.
Ho prestato negli stessi anni attività di assistenza gara per eventi sportivi organizzati dal Provveditorato agli studi di Verona. Successivamente e fino al 2006 ho contribuito all’attività didattica e di ricerca presso l’Istituto di Fisiopatologia Respiratoria del Policlinico “G.B. Rossi” di Verona. Nel 2007 sono stato consulente della Federazione Italiana Nuoto per il settore terapie fisiche e riabilitazione della Nazionale Italiana di Nuoto. Ho ricoperto il ruolo di Medico Sociale dell’A.C.
Chievo Verona dal 2007 al 2009. Attualmente sono Direttore Sanitario e responsabile
della Medicina dello Sport presso il poliambulatorio Studio Salute di Villafranca (VR).