La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).
Dott.ssa Jessica Tavellin
Mi sono laureata con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Verona (VR). Grazie alla mia esperienza come logopedista ho avuto modo di valutare e trattare pazienti gravi in età evolutiva affetti da disturbi del linguaggio, ASD, ADHD e disabilità intellettiva. Ho avuto modo anche di valutare in ambito neurologico pazienti in età adulta con esiti di ictus, emorragia, TCE, intervento chirurgico, e pazienti affetti da decadimento cognitivo e malattie neurodegenerative.
Presso l’Ambulatorio San Vito mi occupo della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione delle patologie riguardanti la comunicazione, il linguaggio, la voce e la deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Nello specifico:
ETA’ EVOLUTIVA
Prevenzione, valutazione e trattamento di:
Disturbi della voce (disfonia)
Disturbi della deglutizione (disfagia)
Disturbi di linguaggio e comunicazione
Disturbi Specifici Dell’Apprendimento – Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia (D.S.A.)
Disturbi articolatori
Deglutizione deviante o atipica
ETA’ ADULTA
Prevenzione, valutazione e trattamento di:
Disturbi della voce (disfonia)
Disturbi della deglutizione (disfagia)
Disturbi acquisiti di linguaggio e comunicazione (afasia)
Disturbi dell’articolazione (disartria)
Disturbi neurologici