Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di problematiche psichiatriche e neurologiche nell’infanzia e nell’adolescenza.
Dott. Maurizio Brighenti
Sono Medico Chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta. Sono stato Primario del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ULSS 20 di Verona (VR) e sono Direttore del Centro Diagnosi Cura e Ricerca per l’Autismo di Verona.
Collaboro con varie associazioni di genitori di soggetti con autismo in qualità di consulente e partecipo a numerosi progetti di studio e ricerca nell’ambito della diagnosi precoce, nei disturbi dell’area immunologica, delle intolleranze alimentari e nell’ambito della riabilitazione del bambino e dell’adulto con autismo.
Collaboro, inoltre, con l’Università di Sunderland (UK) in riferimento ai disturbi gastroenterici relativi a “Permeabilità intestinale”. Sono partner del gruppo di Ricerca Teleth, referente scientifico della Confederazione Nazionale delle Associazioni per l’Autismo e formatore su tematiche riguardanti l’Autismo.
Autismo
Valutazione e monitoraggio dello sviluppo psicomotorio nel bambino 0-3 anni
Ritardo del linguaggio
Difficoltà o Disturbo degli Apprendimenti (DSA)
Disturbi del comportamento, dell’emotività e del funzionamento sociale
Sindrome da Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)
Tics/Balbuzie
Epilessia
Crisi convulsive febbrili
Cefalee dell’età evolutiva
Disturbi del sonno
Enuresi/Encopresi
Paralisi cerebrali infantili
Ritardi