Qual’è il ruolo dell’Infermiera di Famiglia? E perché è cosi importante?
L’infermiera di famiglia è una figura unica nel suo genere da poco presente anche in Italia, è possibile diventare Infermiera di Famiglia tramite master recentemente inserito. A livello nazionale si vanta ad oggi solo di 2 figure: una nel Bellunese e una a Verona, Cerea appunto.
- È un servizio che eroga assistenza avanzato infermieristica a domicilio
- L’assistenza è assicurata da infermieri che hanno scelto di svolgere la propria attività professionale in ambito domiciliare.
È rivolto a tutti i cittadini senza limiti di età, con patologie croniche, non ospedalizzati, che necessitano di interventi socio sanitari a domicilio.
Il servizio si rivolge a persone non autosufficienti con patologie croniche.
Si propone di favorire la permanenza nel proprio ambito familiare dell’utente, migliorandone la qualità della vita e coinvolgendo nell’assistenza tutte le risorse disponibili.
L’erogazione dell’assistenza è basata su criteri di efficacia, efficienza, rapidità nella risposta e personalizzazione della cura.
La figura dell’Infermiera di famiglia è diventato oggi un focus fondamentale per mantenere i normali equilibri della famiglia stessa che si vedono costrette a convivere con una figura che presenta delle patologie croniche.