La psicologia dell’età evolutiva studia cambiamenti fisici, cognitivi, emotivi e sociali dall’infanzia all’età adulta, usando teorie e metodi per comprendere il processo di sviluppo umano.
Dott.ssa Martina Grava
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze, con il percorso accademico in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Trento. La mia formazione in una prospettiva cognitiva mi ha fatto appassionare alla conoscenza e alla comprensione delle modalità con cui il nostro cervello elabora le informazioni e la realtà che ci circonda, con un’attenzione particolare a funzioni cognitive quali memoria, attenzione e concentrazione, capacità di ragionamento, problem solving, e molte altre ancora.
Da qui nasce il mio interesse al tema dell’apprendimento, a come avviene nelle diverse fasce di età e a come si struttura in condizioni tipiche e in altre in cui sono presenti alcune difficoltà specifiche. Ho scelto quindi di perfezionare la mia formazione in questo ambito, frequentando il Master di II Livello in Psicopatologia dell ’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova.
Durante la mia formazione post -accademica ho maturato esperienza nell’ambito della neuropsicologia clinica dell’adulto (presso il Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva dell ’Università degli Studi di Verona) e dell ’età evolutiva, in contesto privato e pubblico (ULSS 9 Scaligera, Fondazione Più di un Sogno Onlus).
In ambito clinico mi occupo di problematiche legate all ’età evolutiva, con particolare riferimento agli apprendimenti scolastici. Presso L’Ambulatorio San Vito svolgo valutazioni di screening dei prerequisiti per l’apprendimento e somministro le prove necessarie a valutare l’eventuale presenza di difficoltà riconducibili a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o ad altri Disturbi del Neurosviluppo. A seguito della valutazione cognitiva, neuropsicologica e degli apprendimenti è possibile poi strutturare un percorso di abilitazione e riabilitazione pensato su misura per il bambino o il ragazzo, a supporto delle difficoltà emerse. Mi occupo, inoltre, di tutoring scolastico e di programmare percorsi di avviamento e consolidamento del metodo di studio.
Ritengo che gli anni trascorsi a scuola siano per i bambini e i ragazzi estremamente importanti, non solo dal punto di vista formativo, ma anche da quello di crescita personale e di conoscenza di sé stessi e delle proprie caratteristiche e potenzialità. È quindi essenziale che questi anni vengano vissuti il più serenamente possibile, anche in presenza di eventuali difficoltà, e mio primario obiettivo è supportare bambini e genitori in questo percorso.
Presso l’ambulatorio San Vito mi occupo di:
Certificazione e diagnosi per bambini con D.S.A. e/o ADHD
Strutturazione di trattamenti individualizzati di supporto alla letto – scrittura, calcolo, attenzione e memoria
Percorsi di potenziamento del metodo di studio
Sostegno psicologico a bambini/ragazzi con difficoltà emotive, relazionali e comportamentali
Supporto scolastico