L’osteopata promuove la salute e il recupero del paziente, nonchè la prevenzione di sintomi ricorrenti, attraverso il suo trattamento: non chirurgico e non farmacologico.
Dott. Alberto Corazza
Nel 2015 sono diventato Osteopata D.O. diplomandomi presso l’ “International Collage of Osteopathic Medicine” di Cinisello Balsamo (MI), ed ho ottenuto il certificato di massofisioterapista. Attualmente lavoro come libero professionista in vari studi medici della zona.
L’osteopata è una figura professionale che, grazie a tecniche di manipolazione, si occupa di risolvere e trattare disturbi legati all’apparato muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. Si dedica al paziente a 360 gradi, partendo dallo studio dell’anamnesi, in cui si può capire da dove parte il dolore e quali parti del corpo sono maggiormente coinvolte. Capita infatti che il paziente accusi dolore in un punto specifico ma che il problema nasca da un’altra parte. L’obiettivo di ogni osteopata è quello di aiutare il paziente a ritrovare il suo benessere psicofisico.
Quali sono i benefici dell’osteopatia e quando è consigliabile rivolgersi all’osteopata?
L’obiettivo del trattamento osteopatico consiste nel ripristino dell’equilibrio globale del corpo tramite tecniche di manipolazioni non invasive. Può essere di supporto per curare o prevenire alcuni disturbi comuni, tra cui:
Cervicalgie
Lombalgie
Sciatalgie
Artrosi
Discopatie
Cefalee (ad esempio la cefalea miotensiva)
Dolori articolari e muscolari da traumi
Alterazioni dell’equilibrio
Nevralgie
Stanchezza cronica
Affezioni congestizie come otiti o sinusiti
Disturbi ginecologici e digestivi