Dott.ssa Elisa Guarneri
Sono una Psicologa e Mediatrice Familiare.
Laureata in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale centrata sulla valutazione del rischio psicopatologico dei soggetti con epilessia in età pediatrica e un’analisi approfondita della loro qualità di vita.
Ho poi sostenuto e superato l’Esame di Stato e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (nº 9994).
Ho poi continuato la mia formazione conseguendo un Master in Mediazione Familiare, concluso con votazione 100/100 e lode, con una tesi dal titolo “Quando i conflitti familiari minano la serenità del bambino: Sindrome di Alienazione parentale (PAS)”
Sono attualmente iscritta al “Registro dei Professionisti e degli Esperti” del Polo Scientifico di Ricerca ed Alta Formazione.
Attualmente mi sto specializzando nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento seguendo un Master di I Livello relativo a tale problematica.
Durante il mio percorso di studi ho svolto attività di tirocinio in differenti realtà, quali il Centro di Salute Mentale “il Tulipano” di Legnago (VR) e la cooperativa sociale “Don Angelo Righetti” di Salizzole (VR).
Il mio tirocinio professionalizzante è stato svolto nell’ambito dell’età evolutiva, presso l’ex ULSS 21, Ospedale Mater Salutis di Legnago (sede di Bovolone), nel reparto dedicato al Servizio di tutela dell’età evolutiva, svolgendo prevalentemente attività in materia di certificazioni DSA e di psicologia clinica.
Mi occupo di Psicologia Clinica lavorando su due fronti:
– Il sostegno psicologico: è un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di un soggetto in difficoltà in riferimento ad un problema specifico. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del paziente.
– Attività di abilitazione/riabilitazione psicologica: fanno riferimento a interventi che hanno l’obiettivo di portare o riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo.
Mi occupo anche di Mediazione Familiare:
La Mediazione Familiare è un tipo di intervento professionale che si pone lo scopo di riorganizzare le relazioni familiari nel caso in cui in una coppia si presentino difficoltà e conflitti difficili da gestire.
Nella maggior parte dei casi si tratta di una coppia intenzionata a separarsi e/o a divorziare.
L’obiettivo principale di questo intervento è quello di aiutare e sostenere le parti a comunicare in un clima di rispetto e ad individuare e tutelare i bisogni di ciascuno e quelli della famiglia nel suo complesso, con particolare riguardo ai figli (che sono coloro che pagano il prezzo più alto in queste situazioni).
La coppia potrà anche smettere di esistere ma genitori lo si è per sempre!
Infine, mi occupo di Disturbi Specifici di Apprendimento, seguendo il percorso di valutazione e diagnosi di tali disturbi, articolato in diverse fasi quali colloqui clinici con i genitori e con i bambini con sospetto DSA, valutazione testitica ed elaborazione il profilo cognitivo e psicologico di questi bambini.
PSICOLOGA:
-
Sedute psicologiche, psicologa età evolutiva, mediatrice familiare, psicologo per adulti, psicologo per coppie, DSA, disturbi specifici apprendimento, accreditamento, struttura accreditata DSA, dott.ssa Guarneri, sostegno psicologico, neuropsicologa