La senologia è quella branca della medicina che si occupa, in particolare, dello studio delle malattie che colpiscono la mammella.
Dott.ssa Martina Piazza
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania specializzandomi successivamente in Chirurgia Generale e Senologia. Nel 2019 ho lavorato come medico presso l’Ospedale “Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar (VR). Nel 2021 sono stata Dirigente Medico presso Asp Siracusa – Ospedale di Lentini – Covid Center. Nel 2022 ho lavorato come medico presso il servizio di Continuità Assistenziale dell’Ospedale “Mater Salutis” di Legnago (VR). Attualmente lavoro come chirurgo senologo presso la Breast Unit e la U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale “P. Pederzoli” di Peschiera del Garda (VR).
A che cosa serve la visita senologica?
La visita senologica serve a verificare la presenza o meno di nodularità sospette o altri segni clinici che possano mettere in allarme lo specialista e che potrebbero anche richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici. Serve, inoltre, a monitorare con controlli periodici il decorso di una patologia al seno già diagnosticata.
Quando effettuare la visita senologica?
La visita senologica va eseguita in caso di patologia mammaria con diagnosi già accertata; in caso di riscontro di lesioni nodulari o sospette agli esami strumentali e/o con l’autopalpazione; in presenza di secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e sintomatologia dolorosa. Tuttavia è bene sapere che la visita senologica non va eseguita solamente in caso di sospetto o insorgenza di un quadro patologico. Anzi, in assenza di malattia il momento della visita rappresenta il completamento dello screening per cancro al seno eseguito con Mammografia ed Ecografia mammaria. In particolare:
Intorno ai 30 anni è consigliato eseguire la prima visita senologica e l’ecografia mammaria. In caso di elevata familiarità per cancro al seno l’età si abbassa intorno ai 25 anni.
Dai 30 ai 40 anni è consigliato eseguire la visita senologica e l’ecografia mammaria ogni anno.
Dai 40 anni in poi è consigliato aggiungere la mammografia ai controlli annuali.