Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES, frequentando un corso di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione; il tutor DSA affianca quindi bambini o ragazzi con DSA o BES
Dott.ssa Chiara Ongaro
Sono un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, laurea intrapresa presso l’Università degli Studi di Verona. Nello stesso ateneo ho poi conseguito il Master in “Educatore esperto per le disabilità sensoriali e multifunzionali”.
La riabilitazione psichiatrica è orientata all’inserimento/reinserimento nella comunità, dei soggetti di tutte le età, dai bambini agli anziani, che necessitano di sostegno nell’affrontare questo processo in presenza di un disturbo psichico-psicologico.
Presso l’ambulatorio opero sia attraverso percorsi individuali di potenziamento dell’attenzione sia svolgendo il ruolo di Tutor nel doposcuola specialistico per bambini/ ragazzi che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Qui, privilegiando interventi individuali, vengono fornite strategie per la gestione del materiale scolastico e dello studio (in particolare l’utilizzo di mappe concettuali).
Ciascun bambino e ragazzo, grazie all’instaurarsi di una relazione di reciprocità e condivisione, viene accompagnato verso l’acquisizione di una maggiore autonomia, secondo un progetto individualizzato in base ai propri bisogni e necessità.
Collaboro con le altre figure professionali presenti nella struttura.
Il Tutor aiuta bambini e ragazzi con DSA o BES a:
- Acquisire un metodo di studio personale ed efficace.
- Accrescere la loro autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive.
- Utilizzare al meglio gli strumenti compensativi.
- Rinforzare la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.